Seleziona una pagina
Logo ANEI

L’Associazione Nazionale ex Internati (A.N.E.I.) è stata costituita dagli Internati militari italiani sopravvissuti ai Lager nazisti.
Il suo scopo sociale è quello di: “assistere moralmente e materialmente tutti coloro che, civili e militari, furono internati nella Germania o altrove dopo l’ 8 settembre 1943 ad opera delle autorità tedesche o fasciste, contribuendo con il loro sacrificio alla lotta della Resistenza per i fini ideali della rinascita di un’Italia libera”.
L’associazione ha inoltre tra le sue finalità la conservazione e trasmissione della memoria della storia e della memoria dei crimini del nazismo e del fascismo.
L’Anei è nata come federazione e nel corso degli anni ha avuto un capillare sviluppo con sezioni provinciali e sezioni comunali su tutto il territorio nazionale. Per volontà degli associati, è stato costituito a Padova il Museo dell’Internamento che raccoglie i cimeli e le memorie degli ex Imi. Annualmente, a fine settembre, con la partecipazione delle Autorità civili e militari, si commemora la memoria dei Caduti con una funzione nell’attiguo Tempio dell’Internato Ignoto.

Dal sito: https://anei.it